Previsione di un sistema di varchi elettronici per il controllo da remoto degli accessi al centro cittadino. Informazione del Sindaco

L’Amministrazione Comunale di Morbegno sta attuando la procedura per la realizzazione di un sistema di controllo dei varchi di accesso alle aree pedonali presenti nel centro storico, sia quelle attive in forma permanente sia quelle che usualmente vengono sottoposte a limitazione della circolazione nelle ore serali e notturne del periodo estivo. Di recente, quest’ultima limitazione ha coinvolto, oltre che via Vanoni, l’asse stradale da via Nani sino a via Cotta, nonché la via Cappuccini e la piazza San Giovanni. Nulla cambia rispetto alla disciplina della circolazione nelle zone attualmente sottoposte a limitazione; analogamente, alle strade e piazze sottoposte alla limitazione nel periodo estivo, potranno avere accesso i residenti e i gestori delle varie attività commerciali e professionali, così come praticato in passato. La previsione di varchi elettronici per il controllo da remoto degli accessi rende indispensabile inserire in apposite liste i veicoli che hanno diritto ad accedere alle varie zone sottoposte a limitazione. Pertanto, anche per le zone interessate alla chiusura estiva è stata attivata la relativa procedura sul portale PASS accessibile dal sito web comunale – sezione “Permessi di transito e sosta”. In tale occasione sarà raccolta l’eventuale esigenza di usufruire degli spazi sosta presenti sulle singole aree, che sarà limitata ad ambiti prossimi alla residenza o all’attività.

L’attivazione del controllo dei varchi tramite telecamere sarà preceduta da un necessario periodo di prova (si stima per il primo mese di funzionamento) al termine del quale le attività di controllo diverranno operative. In ogni caso, la prima attivazione sarà oggetto di attento monitoraggio in quanto la stringente attività di controllo attraverso la tecnologia, che opera in forma continuativa, potrebbe evidenziare esigenze ad oggi non segnalate. Il monitoraggio riguarderà anche la connessa disciplina della sosta presso gli stalli presenti lungo le varie strade e piazze interessate dalla limitazione della circolazione.

L’auspicio è quello di assicurare alle aree coinvolte maggiore tutela in termini ambientali e di vivibilità; per tale motivo si attende la consueta collaborazione dei cittadini. L’ufficio della polizia locale è a disposizione per fornire informazioni sul progetto in questione.

Alberto Gavazzi