Questo sito è stato realizzato in ottemperanza ai requisiti della Verifica Tecnica (D.M. 8/7/2005 - Allegato A) della Legge 4/2004 - Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.
Dichiarazione di accessibilità
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile inviando una mail a info@cmav.so.it copiando l'indirizzo della pagina ed il problema riscontrato.
Introduzione
Il presente documento è redatto secondo quanto riportato e contenuto nell’articolo 11 della Legge del 9 gennaio 2004, n. 4. In particolare le Linee Guida sono riportate nell’Allegato: Linee Guida Accessibilità versione rettifica del 23 luglio 2020 (002).pdf
scaricabile a questo indirizzo:
https://trasparenza.agid.gov.it/archivio19_regolamenti_0_5382.html
Le Linee Guida rimandano alla norma europea UNI EN 301549, seguendo questo documento abbiamo analizzato l’aderenza del seguente portale ai requisiti richiesti.
La norma europea suddetta riporta anche il link (che abbiamo inserito) alle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.1 ovvero le linee guida per l’accessibilità dei contenuti web sviluppate dal W3C.
Analisi dei Requisiti
Requisito - 9.1.1 - Alternative testuali (compresi i capitoli sottostanti)
https://www.w3.org/Translations/WCAG21-it/#non-text-content
Soddisfatto: SI
Analisi :Il campo ALT di tutti gli elementi multimediali caricati nei portali è stato reso obbligatorio per gli utenti che inseriscono i contenuti.
In questo modo è impossibile inserire un elemento senza descrizione alternativa.
Per quanto riguarda i documenti PDF è sempre fornito un campo descrittivo che viene utilizzato anche nella pagina WEB dove è pubblicato l’allegato.
Requisito – 9.1.2 - Media temporizzati
https://www.w3.org/Translations/WCAG21-it/#time-based-media
Soddisfatto: SI
Analisi: Non sono contenuti Media di Solo Audio o Solo Video all’interno del portale.
Requisito – 9.1.3 - Adattabile
https://www.w3.org/Translations/WCAG21-it/#adaptable
Soddisfatto: SI
Analisi:
Il tema e la struttura del sito sono stati interamente sviluppati con il Web Toolkit
https://italia.github.io/design-web-toolkit/
Il Web Toolkit mette a disposizione degli sviluppatori di siti web dei componenti open source per la costruzione di interfacce grafiche usabili, accessibili, e conformi alle linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione.
Requisito – 9.1.4 - Distinguibile
https://www.w3.org/Translations/WCAG21-it/#distinguishable
Soddisfatto: SI
Analisi:
Il colore non deve essere utilizzato come unica modalità visiva per rappresentare informazioni, indicare azioni, richiedere risposte o come elemento di distinzione visiva.
Soddisfatto: SI, il colore non è mai utilizzato per rappresentare informazioni
Se un contenuto audio all'interno di una pagina Web è eseguito automaticamente per più di tre secondi o si fornisce una funzionalità per metterlo in pausa o interromperlo, oppure si fornisce una modalità per il controllo dell'audio che sia indipendente dal controllo predefinito del sistema.
Soddisfatto: SI, non ci sono contenuti audio eseguiti automaticamente
La rappresentazione visiva del testo e di immagini contenenti testo ha un rapporto di contrasto di almeno 4.5:1
Soddisfatto: SI, il contrasto di colori è stato testato con lo strumento Colour Contrast Analyser (CCA) Version 3.1.1, scaricabile dal sito W3c.
Il testo, ad eccezione dei sottotitoli e delle immagini contenenti testo, può essere ridimensionato fino al 200 percento senza l'ausilio di tecnologie assistive e senza perdita di contenuto e funzionalità.
Soddisfatto: SI
Se le tecnologie utilizzate consentono la rappresentazione visiva dei contenuti, per veicolare informazioni è usato il testo, e non le immagini di testo.
Soddisfatto: SI non sono usate immagini di testo all’interno del sito
Requisito – 9.2.1 - Tastiera
https://www.w3.org/Translations/WCAG21-it/#keyboard-accessible
Tutte le funzionalità del contenuto sono utilizzabili tramite un'interfaccia di tastiera senza richiedere tempi specifici per la pressione dei singoli tasti, salvo il caso in cui sia la funzionalità di fondo a richiedere un input che dipende dal percorso del movimento dell'utente e non solo dai suoi punti d'arrivo.
Soddisfatto: SI
Analisi: Testata la navigazione tramite tastiera con tool https://wave.webaim.org/ nessun problema segnalato.
Nessun impedimento all'uso della tastiera
Soddisfatto: SI
Requisito – 9.2.2 - Adeguata disponibilità di tempo
https://www.w3.org/Translations/WCAG21-it/#keyboard-accessible
Regolazione tempi di esecuzione
Soddisfatto: SI
Analisi: non mi risulta alcun contenuto temporizzato all’interno dei siti.
Requisito – 9.2.3 - Convulsioni e reazioni fisiche
https://www.w3.org/Translations/WCAG21-it/#seizures-and-physical-reactions
Le pagine Web non contengono nulla che lampeggi per più di tre volte in un secondo oppure il lampeggiamento è al di sotto della soglia generale di lampeggiamento e della soglia del lampeggiamento rosso.
Soddisfatto: SI
Requisito – 9.2.4 - Navigabile
https://www.w3.org/Translations/WCAG21-it/#navigable
Fornire delle funzionalità di supporto all'utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
Soddisfatto: SI
È disponibile un meccanismo per saltare i blocchi di contenuto che si ripetono su più pagine Web
Soddisfatto: SI
Analisi: è possibile nascondere menù e sidebar che sono le uniche parti ripetute delle pagine
Le pagine Web hanno titoli che ne descrivono l'argomento o la finalità.
Soddisfatto: SI
Lo scopo di ogni collegamento può essere determinato dal solo testo del collegamento oppure dal testo del collegamento insieme a dei contenuti contestuali che possono essere determinati programmaticamente, salvo il caso in cui lo scopo del collegamento potrebbe risultare ambiguo per la gli utenti in generale.
Soddisfatto: SI
Rendere disponibili più modalità per identificare una pagina Web all'interno di un insieme di pagine Web, salvo il caso in cui una pagina Web sia il risultato – o una fase – di un'azione.
Soddisfatto: SI
Utilizzare intestazioni ed etichette per descrivere argomenti o finalità.
Soddisfatto: SI
Qualsiasi interfaccia utente utilizzabile tramite tastiera ha una modalità operativa in cui è visibile l'indicatore del focus.
Soddisfatto: SI Testata la navigazione tramite tastiera con tool https://wave.webaim.org/
Requisito – 9.3 - Comprensibile
https://www.w3.org/Translations/WCAG21-it/#understandable
L'impostazione della lingua predefinita di ogni pagina Web può essere determinata programmaticamente.
Soddisfatto: SI Il sito non è multilingua
La lingua di ogni passaggio o frase nel contenuto può essere determinata programmaticamente ad eccezione di nomi propri, termini tecnici, parole in lingue indeterminate e parole o frasi che sono diventate parte integrante del gergo del testo immediatamente circostante.
Soddisfatto: SI Il sito non è multilingua
Requisito – 9.4.1 - Analisi sintattica (parsing)
https://www.w3.org/Translations/WCAG21-it/#parsing
Nel contenuto implementato utilizzando linguaggi di marcatura gli elementi possiedono tag di apertura e chiusura completi, sono annidati in conformità alle proprie specifiche, non contengono attributi duplicati e tutti gli ID sono univoci, salvo i casi in cui le specifiche permettano eccezioni.
Soddisfatto: SI testato con lo strumento di analisi sintattica W3c.
Requisito – 9.4.1.2 - Analisi sintattica (parsing)
Per tutti i componenti dell'interfaccia utente (inclusi ma non limitati a: elementi di un modulo, collegamenti e componenti generati da script), nome e ruolo possono essere determinati programmaticamente; stati, proprietà e valori che possono essere impostati dall'utente possono essere impostabili da programma; e le notifiche sui cambi di stato di questi elementi sono rese disponibili ai programmi utente, incluse le tecnologie assistive.
Soddisfatto: SI testato con lo strumento di analisi sintattica W3c.