Polizia Locale

Orari di Apertura

Giorni Orari
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10:30 alle 12:30

Al di fuori degli orari indicati si riceve su appuntamento telefonando al numero presente nei contatti.

Responsabile del servizio

Comandante: Commissario capo coordinatore Paolo Tarabini

Recapito: via Ghislanzoni 17 c/o palazzina Prot. Civile Comunità Montana Valtellina di Morbegno

Mail: paolo.tarabini@comune.morbegno.so.it

La sede dell’ufficio unico si trova a Morbegno, in via Ghislanzoni 17 (palazzina Protezione Civile) ed è raggiungibile attraverso i seguenti recapiti:

centrale operativa: 07:35 / 19:15 da lunedì a sabato,  03421980054 interno 1 - fax 03421980056 - mail polizialocale@cmmorbegno.it  - PEC protocollo.morbegno@cert.provincia.so.it

servizi amministrativi: 09:00 / 12:30 da lunedì a venerdì, 03421980054 interno 2 - mail segreteriapl@cmmorbegno.it

Informazioni generali

Il servizio è finalizzato ad assicurare alla città ed ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sull’osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, che garantisca la legittimità e la correttezza della convivenza civile. In particolare controllo e disciplina della viabilità, gestione delle procedure sanzionatorie, pronto intervento in caso di privati o pubblici infortuni. Assicura l’attività di vigilanza in materia di polizia commerciale e amministrativa. Riceve segnalazioni o esposti dai cittadini riguardo a presunte violazioni a regolamenti comunali e altre norme. Gestisce il sistema di videosorveglianza.

Dal 8 maggio 2017 le funzioni di polizia locale sono svolte dal servizio associato di polizia locale dei Comuni della Comunità Montana Valtellina di Morbegno; a seguito dell'approvazione della nuova convenzione, dal 1 gennaio 2023 il servizio assume la denominazione di Servizio associato di Polizia Locale Bassa Valtellina. Al predetto servizio, ad oggi, aderiscono i Comuni di ALBAREDO PER SAN MARCO, ANDALO VALTELLINO, BUGLIO IN MONTE, CERCINO, CINO, CIVO, COSIO VALTELLINO, DAZIO, DELEBIO, DUBINO, GEROLA ALTA, MELLO, MORBEGNO, PEDESINA, PIANTEDO, RASURA, ROGOLO, TRAONA, VALMASINO E LA COMUNITA' MONTANA VALTELLINA DI MORBEGNO.

Con l’attivazione del servizio associato gli Enti hanno inteso promuovere un migliore e più ampio controllo del territorio del mandamento di Morbegno, attraverso l’organizzazione in forma unitaria del lavoro delle seguenti strutture di polizia locale:

CORPO DI POLIZIA LOCALE DI MORBEGNO, SERVIZI DI POLIZIA LOCALE DEI COMUNI DI COSIO VALTELLINO, DELEBIO, DUBINO, MELLO, PIANTEDO, TRAONA E VALMASINO.

Ciò significa che ciascun Ente associato, per svolgere tutte le attività di controllo e prevenzione del proprio territorio può avvalersi di un ufficio unico che conta di 2 ufficiali e 15 agenti, oltre che di 2 unità amministrative.

Il servizio può contare, inoltre, su un sistema di videosorveglianza con rilevazione dei veicoli in transito, sistema che consente una più incisiva attività di monitoraggio del territorio.

La Comunità Montana Valtellina di Morbegno, oltre a garantire il finanziamento del sistema di videosorveglianza e la dotazione di mezzi e strumenti per la polizia locale, fornisce al servizio il supporto amministrativo e logistico.

Il servizio associato è regolato dalla convenzione sottoscritta in data 28.02.2023 con scadenza il 31.12.2030; Ente capo fila è il Comune di Morbegno.

Altri Contenuti