Polizia Locale

Orari di Apertura

Giorni Orari
Dal Lunedì al Sabato da 09:00 a 11:00

Al di fuori degli orari indicati si riceve su appuntamento telefonando al numero presente nei contatti. Coronavirus: gli uffici ricevono su appuntamento.

Responsabile del servizio

Comandante: Commissario capo coordinatore Paolo Tarabini

Recapito: via Ghislanzoni 17 c/o palazzina Prot. Civile Comunità Montana Valtellina di Morbegno

Mail: paolo.tarabini@morbegno.gov.it

Contatti

La sede dell’ufficio unico si trova a Morbegno, in via Ghislanzoni 17 (palazzina Protezione Civile) ed è raggiungibile attraverso i seguenti recapiti:

sala operativa 03421980054 - fax 03421980056 - mail polizialocale@cmmorbegno.it  - PEC protocollo.morbegno@cert.provincia.so.it

servizi amministrativi 03421980054 Int. 203 - 204 - mail segreteriapl@cmmorbegno.it

Informazioni generali

Il servizio è finalizzato ad assicurare alla città ed ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sull’osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, che garantisca la legittimità e la correttezza della convivenza civile. In particolare controllo e disciplina della viabilità, gestione delle procedure sanzionatorie, pronto intervento in caso di privati o pubblici infortuni. Assicura l’attività di vigilanza in materia di polizia commerciale e amministrativa. Riceve segnalazioni o esposti dai cittadini riguardo a presunte violazioni a regolamenti comunali e altre norme. Gestisce il sistema di videosorveglianza.

Dal 8 maggio 2017 le funzioni di polizia locale sono svolte dal servizio associato di polizia locale dei Comuni della Comunità Montana Valtellina di Morbegno al quale aderiscono i seguenti 21 Comuni oltre che la citata Comunità Montana: ALBAREDO PER SAN MARCO, ANDALO VALTELLINO, ARDENNO, BEMA, BUGLIO IN MONTE, CERCINO, CINO, COSIO VALTELLINO, DAZIO, DELEBIO, DUBINO, GEROLA ALTA, MANTELLO, MELLO, MORBEGNO, PIANTEDO, RASURA, ROGOLO, TARTANO, TRAONA, VALMASINO

Con l’attivazione del servizio associato gli Enti hanno inteso promuovere un migliore e più ampio controllo del territorio del mandamento di Morbegno, attraverso l’organizzazione in forma unitaria del lavoro delle seguenti strutture di polizia locale:

CORPO DI POLIZIA LOCALE DI MORBEGNO, SERVIZI DI POLIZIA LOCALE DEI COMUNI DI ARDENNO, COSIO VALTELLINO, DELEBIO, DUBINO, MELLO, PIANTEDO, TRAONA E VALMASINO.

Ciò significa che ciascun Ente associato, per svolgere tutte le attività di controllo e prevenzione del proprio territorio può avvalersi di un ufficio unico che conta di 2 ufficiali e 15 agenti, oltre che di 2 unità amministrative.

Il servizio può contare, inoltre, su un moderno sistema di videosorveglianza con rilevazione dei veicoli in transito, sistema che consente una più incisiva attività di monitoraggio del territorio.

La Comunità Montana Valtellina di Morbegno, oltre a garantire il finanziamento del sistema di videosorveglianza e la dotazione di mezzi e strumenti per la polizia locale, fornisce al servizio il supporto amministrativo e logistico.

Il servizio associato è regolato dalla convenzione sottoscritta in data 08.02.2016 con scadenza il 31.12.2026 che individua nel Comune di Morbegno l’Ente capo fila.

Altri Contenuti

Comune di Morbegno