MODIFICHE ALLA VIABILITA’ IN VIA VINCENZO FOPPA.

All’Amministrazione comunale sono pervenute, nel tempo, diverse segnalazioni riguardanti criticità alla circolazione dei veicoli lungo la via Foppa. Le problematiche riguardano due tratti di questa strada.

Il primo tratto è quello che da via Ronconi sale in direzione sud verso via Credaro. La presenza di un esercizio commerciale alimentare e la posizione decentrata attira un sensibile transito di veicoli che vengono lasciati in sosta sulla carreggiata (in parte in modo irregolare). Gli utenti faticano ad utilizzare i parcheggi disponibili nella zona. La presenza dei veicoli in sosta, in particolare in prossimità dell’intersezione con via Ronconi (zona ove è presente l’esercizio commerciale) è causa di grave intralcio e potenziale pericolo per la sicurezza della circolazione stradale. Poiché non è possibile assicurare un costante presidio della zona da parte della Polizia Locale in modo da scoraggiare i comportamenti irregolari, l’Amministrazione comunale intende procedere a modificare la viabilità della zona istituendo il senso unico di marcia in direzione sud; in tal modo si eliminano i conflitti generati dall’attuale doppio senso di marcia e si recuperano spazi per la sosta breve. In considerazione delle dimensioni della strada e della possibilità di sosta sulla carreggiata, non è prevista la deroga al senso unico per le biciclette.

Il secondo tratto interessato da criticità è posto a nord della via Conti Melzi di Cusano; esso è localizzato in corrispondenza del tratto con andamento a doppia curva. E’ questo un breve tratto che si snoda per circa 40 metri sul quale confluiscono porzioni di strada pubblica e accessi privati. E’ stato segnalato da più parti che i veicoli in transito, mantengono una velocità eccessiva e procedono con un andamento non rispettoso della mano da tenere (tagliando di fatto la doppia curva) con rischi di pericolo per veicoli e pedoni. Per questa criticità l’Amministrazione comunale intende istituire, nel solo tratto di strada sopra definito, il senso unico di marcia in direzione nord, con deroga per le sole biciclette. Sul tratto in questione, inoltre, è previsto il limite massimo di velocità di 30 Km/orari.

Le soluzioni sono riassunte nel documento disponibile in allegato.

Sulla presente proposta L’Amministrazione Comunale è disponibile a ricevere osservazioni e suggerimenti; questi dovranno essere indirizzate alla Polizia Locale via mail all’indirizzo polizialocale@cmmorbegno.it o tramite PEC all’indirizzo del Comune di Morbegno protocollo.morbegno@cert.provincia.so.it .

Si ringrazia per la collaborazione.

Morbegno, 19 ottobre 2021