MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DELL'AREA PEDONALE

Con l’ordinanza n. 91 del 9 giugno 2021 è stata disciplinata ai sensi dell’articolo 7 del Codice della Strada l’AREA PEDONALE attivata lungo alcune vie e piazze del centro cittadino con la previsione di varchi elettronici per il controllo dei transiti. L’attivazione formale è avvenuta il 12 giugno 2021 e ha contemplato un periodo di pre-esercizio durato sino al 30 luglio 2021. Dal 31 luglio 2021 si è provveduto ad accertare i transiti irregolari. L’attivazione del periodo cd PRE ESERCIZIO del controllo elettronico tramite i varchi installati ha fatto emergere diverse esigenze dell’utenza, sia di quella assoggettata all’obbligo di munirsi di un’apposita autorizzazione al transito (cd “pass”) sia di quella che la previgente disciplina concedeva il transito senza il “pass” (per esempio, veicoli per il carico e lo scarico delle merci, veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione ridotta).

Con l’ordinanza n. 189 del 23 ottobre 2021 è stata riscritta l’intera disciplina, per renderla più coerente con il sistema di rilascio dei permessi PASS che nel corso dell’estate è stato oggetto di una profonda revisione, nonché per risolvere alcune criticità segnalate dall’utenza.

Le principali novità introdotte dalla nuova ordinanza sono:

- estensione del periodo per il carico e allo scarico delle merci: dalle due fasce orarie 06:00/10:30 e 15:00/16:30 si passa alla fascia unica 06:00/17:00 sempre dal lunedì al sabato.

- possibilità per il residente privo di un proprio veicolo di utilizzare quello di un parente di primo grado in linea retta.

- possibilità di avere il pass per assistenza per gli ultra 75 anni anche se sono intestatari di autonomo permesso.