Salta al contenuto principale

Modalità trasporto scolastico dal 10 gennaio 2022 – green pass, mascherine

news

Modalità trasporto scolastico dal 10 gennaio 2022 fino al termine dello stato emergenziale (31 marzo 2022).

Si ricorda che i Decreti Legge n. 221 del 24 dicembre 2021 e n. 229 del 30 dicembre 2021 hanno modificato profondamente il protocollo di sicurezza per il trasporto scolastico (sia di linea che dedicato) a partire dal prossimo 10 gennaio.

Per facilitare le famiglie, si ritiene opportuno riepilogare tali disposizioni che variano in rapporto alle fasce di età degli alunni trasportati e che saranno in vigore dal 10 gennaio al 31 marzo 2022, termine della la proroga dello stato di emergenza nazionale.

Si ricorda che sono sempre valide per tutti le seguenti regole:
- l’impegno a rilevare quotidianamente la temperatura dei propri figli inibendone l'accesso a al servizio di trasporto ed attivando tutte le conseguenti misure di profilassi in caso di temperatura superiore ai 37,5°, nel caso abbia sintomi influenzali, oppure abbia avuto contatti con persone positive al Covid-19.
- il rispetto degli orari del servizio scuolabus e le norme di distanziamento sociale per evitare assembramenti alla fermata e la vigilanza sul rispetto di tali norme da parte dei propri figli.

 

Si ritiene quindi opportuno riepilogare tali disposizioni che variano in rapporto alle fasce di età degli alunni trasportati:

ALUNNI DI ETA’ INFERIORE A SEI ANNI 
Nessun obbligo di indossare la mascherina e nessun obbligo di green pass.


ALUNNI DI ETA’ COMPRESA TRA SEI E DODICI ANNI
Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2 e nessun obbligo di green pass.


ALUNNI DI ETA’ PARI O SUPERIORE A DODICI ANNI
Consentito solo con il possesso della certificazione verde (green pass rafforzato) rilasciato a seguito di vaccinazione anti COVID-19 oppure guarigione; non è quindi possibile usufruire del servizio di trasporto solo con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. Gli alunni trasportati di età pari o superiore a 12 anni, dovranno esibire, su richiesta, il green pass rafforzato in formato cartaceo oppure digitale*. Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2.

 

* ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE DEL 09.01.2022 - ALUNNI DI ETA’ PARI O SUPERIORE A DODICI ANNI

A decorrere dal 10 gennaio 2022 e fino al 10 febbraio 2022, agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado è consentito l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato e il loro utilizzo, in deroga a quanto previsto dall’art. 9-quater, comma 1, del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52 come modificato dall’articolo 1, comma 2, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, (quindi anche senza possesso della certificazione verde - green pass rafforzato - rilasciato a seguito di vaccinazione anti COVID-19 oppure guarigione) fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 ed il rispetto delle linee guida per il trasporto scolastico dedicato di cui all’allegato 16 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021.

Si precisa che i mezzi di trasporto scolastico dedicato sono esclusivamente i mezzi a noleggio o gli scuolabus che hanno uso esclusivo scolastico; non entrano in tale elenco i mezzi di linea con frequenza scolastica (trasporto pubblico locale), per i quali vige l'obbligo della certificazione verde (green pass rafforzato) rilasciato a seguito di vaccinazione anti COVID-19 oppure guarigione.

 

Comune di Morbegno

Telefono: 0342.606.211

Via S. Pietro, 22
23017 Morbegno (SO)
P. IVA e C.F. 00098990146
Codice IPA c_f712
Codice univoco per fatturazione elettronica UFDOO7

Dichiarazione di Accessibilità | Feedback Accessibilità |

Privacy | Note legali | Login

Contatti

Email: municipio@comune.morbegno.so.it

PEC: protocollo.morbegno@cert.provincia.so.it

Telefono: 0342.606.211

torna all'inizio del contenuto