Messa in sicurezza della rete stradale provinciale. Taglio piante e vegetazione poste in fregio alla SP 7 Valgerola. Avviso generale

Si rende noto che la PROVINCIA DI SONDRIO ha affidato i lavori per il taglio della vegetazione posta in fregio alla SP 7 della Valgerola, nel tratto compreso tra la chilometrica 0+190 e 7+500 in Comune di Cosio Valtellino.
Tale intervento si è reso necessario al fine di eliminare situazioni di pericolo per gli utenti della predetta struttura stradale, derivanti dalla crescita delle piante con alterazioni del fondo nonchè dalla loro vetustà col conseguente pericolo di caduta sulla pubblica via, in caso di forti precipitazioni nevose o in occasione dei sempre più frequenti fenomeni di forte vento.
Appare quindi opportuno che i medesimi interventi vengano assicurati anche lungo il breve tratto di SP 7 della Valgerola che insiste sul territorio del Comune di Morbegno (Progr. KM 0+000 / 0+190). Pertanto si invitano i proprietari dei fondi in questione a volersi attivare con urgenza per il taglio delle piante e della vegetazione che insistono su detti fondi entro la fascia di 6 metri dal confine stradale, così come disposto dal codice della strada per i tratti di strada esterni al centro abitato.
Si avverte che in caso di mancato taglio, anche parziale, della predetta vegetazione, sarà adottato specifico provvedimento ordinatorio, anche ricorrendo all'esecuzione d'ufficio attraverso interventi sostitutivi a cura della medesima Provincia di Sondrio che sta operando in questi giorni.
CON L'OCCASIONE SI RICORDA CHE L'OBBLIGO DI TAGLIO DELLA VEGETAZIONE RIGUARDA I FONDI PROSPICIENTI QUALSIASI STRADA PUBBLICA. PER I TRATTI DI STRADA ESTERNI AL CENTRO ABITATO, LA FASCIA DI RISPETTO STRADALE E' DI 6 METRI; PER I TRATTI INTERNI AL CENTRO ABITATO, L'INTERVENTO DEVE ESSERE ESEGUITO SOLO PER EVITARE L'OCCUPAZIONE DELLO SPAZIO SOPRASTANTE LA CARREGGIATA. SI INVITANO PERTANTO TUTTI I PROPRIETARI DEI FONDI IN QUESTIONE A VOLERSI ATTIVARE AFFINCHE' OPERINO LE DOVUTE VERIFICHE PRESSO I RISPETTIVI FONDI E ADOTTINO GLI INTERVENTI ATTI A GARANTIRE LE CONDIZIONI DI SICUREZZA.
Il Comando della Polizia Locale è a disposizione per qualsiasi informazione in proposito.