Manutenzione della vegetazione lungo il confine stradale

Si rende noto che ANAS SpA, relativamente alla strada statale n. 470 della Val Brembana e del Passo San Marco, ha segnalato che si verificano spesso situazioni che rendono necessari urgenti interventi di taglio e rimozione di vegetazione che rappresenta pericolo per la sicurezza della circolazione stradale.

In proposito si ricorda che gli articoli 29 e 31 del Codice della Strada impongono al proprietario del fondo di eseguire interventi di manutenzione al fine di evitare che la vegetazione che insiste sulle proprietà private confinanti con la strada sia di pregiudizio per la sicurezza stradale.

Si invitano pertanto tutti gli interessati ad attivare al più presto la verifica delle condizioni dei rispettivi fondi e procedere agli interventi di potatura o taglio della vegetazione che possa rappresentare un pericolo per la sicurezza della circolazione stradale.

Si avverte che in caso di inadempienza, si rendono applicabili le sanzioni previste dalla normativa sopra citata che contemplano, oltre che la sanzione pecuniaria, quella del ripristino dei luoghi a spese del trasgressore; in caso di conclamato pericolo, il ripristino delle condizioni di sicurezza saranno eseguite direttamente dalla predetta ANAS SpA sempre a tutte spese del soggetto obbligato.

Si raccomanda pertanto la massima cura per il rispetto di quanto sopra riportato.

L'invito alla puntuale manutenzione della vegetazione, viene esteso a tutti i proprietari di fondi confinanti con le strade comunali, provinciali e statali.