Facilitazione digitale: un nuovo servizio offerto dal Comune

Da lunedì 7 ottobre è attivo lo “Sportello della Facilitazione Digitale”, sito al piano terra del Municipio, dove verrete ricevuti da Alice Piani, nuova collaboratrice dell’Amministrazione.

Giorni Orari
Lunedì   09:00 - 12:30
Martedì   09.00 - 12.30
Mercoledì  14.00 - 16.30
Giovedì   09.00 - 12.30
Venerdì   09.00 - 12.30

Di seguito quanto offerto dallo Sportello.

I centri di facilitazione digitali sono stati progettati per ridurre la distanza tra cittadino e servizi digitali, ovvero con l’obiettivo di ridurre la percentuale di popolazione che attualmente rischia un’esclusione digitale.

Questo progetto vede la costruzione di una rete di centri dislocati sul territorio, in cui collaborano i “facilitatori digitali”.

Si tratta di personale degli enti pubblici o del terzo settore che aiuta i cittadini in difficoltà, in presenza e/o online, a sviluppare o migliorare delle competenze digitali, ad esempio per imparare ad utilizzare strumenti della PA come l’appIO, SPID, PagoPA, il FSE o semplicemente per ricevere supporto sulla navigazione in rete, fare l’abbonamento dei trasporti pubblici o utilizzare i propri servizi bancari.

Questi centri diventano l’occasione, soprattutto per giovani ed anziani, per mettersi in gioco verso un’alfabetizzazione digitale, consentendo all’Italia di colmare gradualmente quel gap di competenze, rispetto agli altri Paesi europei, con l’obiettivo finale di raggiungere almeno il 70% degli italiani con nozioni digitali di base.

Questo obiettivo rappresenta uno dei cinque indicatori individuati da “Italia Digitale”, la strategia sulla trasformazione digitale del Paese incardinata nel PNRR.