BONUS FACCIATE – ASSIMILAZIONE ZONE A E ZONE B

L’Amministrazione Comunale intende promuovere gli interventi sull’aspetto esteriore dei fabbricati che concorrono al miglioramento della qualità dell’edificato del tessuto urbano, favorendo la corretta applicazione della Legge N. 160/2019 e s.m.i., quale incentivo al recupero ed alla manutenzione delle facciate.

Ai soli fini della certificazione necessaria agli aventi titolo per l’adesione al cosiddetto “BONUS FACCIATE", con Delib. G.C. n. 60 del 25/03/2021 ha ritenuto necessario individuare una assimilazione tra gli ambiti del PGT vigente con le zone A e B, come di seguito specificato:

- “assimilabile alla “Zona A” definita dal D.M. 1444/1968, il tessuto urbanistico denominato nel PGT (Piano delle Regole) vigente come:

--Nuclei di antica formazione - Aree A, nuclei e manufatti storici sparsi”;

- assimilabili alla “Zona B” definita dal D.M. 1444/1968, i tessuti urbanistici denominati dal Piano delle Regole del vigente PGT, come:

--“Tessuti a prevalenza residenziale ad alta densità - Aree B”;

--“Tessuti a prevalenza residenziale a media densità – Aree B1”;

Nell’ambito del tessuto consolidato sono ricompresi i Piani Attuativi in itinere alla data di adozione del vigente PGT, la cui previsione risale alla disciplina del PRG, e le relative schede precisano a quale zona urbanistica appartengano gli edifici ivi esistenti con riferimento certo al già citato DM 1444/68.