Con il presente regolamento l’Amministrazione comunale intende ri-disciplinare l’installazione di manufatti e strutture temporanee c.d. dehors, inerenti l’arredo urbano, al fine di potenziare la qualità delle attività di pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande ed attività di somministrazione assimilabili ad esse, esistenti e future.
L’obiettivo è quello di migliorare le strutture e le aree di accoglienza assicurando al contempo il corretto assetto urbanistico ed edilizio del territorio nel rispetto dei principi di sicurezza e di qualificazione dell’ambiente urbano.
Il presente regolamento entra in vigore in conformità a quanto previsto dall’articolo 70, comma 5 dello Statuto comunale, conseguentmente il “Regolamento comunale disciplinante l’arredo urbano: i Dehors”, approvato con Deliberazione del C.C. n°5 del 31/01/2006, cesserà di produrre i suoi effetti.
Con deliberazione consiliare n°24 del 26.5.2017 sono state approvate le modifiche apportate al Regolamento disciplinante i dehors, consistenti nell'introduzione dell' ART. 14 BIS - OCCUPAZIONE DI MARCIAPIEDI E AREE PUBBLICHE CON PEDANE E STRUTTURE MOBILI DESTINATE AD AGEVOLARE L’ACCESSO DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ DA DEAMBULAZIONE A ESERCIZI COMMERCIALI E PUBBLICI ESERCIZI.