Pianificazione di Bacino (PAI - PGRA)

Finalità e aggiornamenti sui piani PAI e PGRA

Ultima modifica 18 ottobre 2024

PAI (Piano per l'Assetto Idrogeologico)

Ha la finalità di ridurre il rischio idrogeologico entro valori compatibili con gli usi del suolo in atto, in modo tale da salvaguardare l’incolumità delle persone e ridurre al minimo i danni ai beni esposti. Il PAI contiene la delimitazione delle fasce fluviali (Fascia A, Fascia B, Fascia B di progetto e Fascia C) dell’asta del Po e dei suoi principali affluenti, la delimitazione e classificazione, in base alla pericolosità, delle aree in dissesto per frana, valanga, esondazione torrentizia e conoide che caratterizzano la parte montana del territorio regionale, la perimetrazione e la zonazione delle aree a rischio idrogeologico molto elevato in ambiente collinare e montano e sul reticolo idrografico principale e secondario nelle aree di pianura e le norme alle quali le sopracitate aree a pericolosità di alluvioni sono assoggettate.

PGRA (Piano di Gestione Rischio Alluvioni)

E' lo strumento operativo previsto dalla legge italiana, per individuare e programmare le azioni necessarie a ridurre le conseguenze negative delle alluvioni per la salute umana, il territorio, i beni, l'ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche e sociali . viene predisposto a livello di distretto idrografico e per il Distretto Padano, cioè il territorio interessato dalle alluvioni di tutti i corsi d'acqua che confluiscono nel Po, dalla sorgente fino allo sbocco in mare, è stato predisposto il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni del fiume Po (PGRA-Po).


Aggiornamento PAI e PGRA

Progetto di aggiornamento PAI e PGRA e avvio fase partecipazione attiva - proroga scadenza - avviso di adozione dell'Autorità di Bacino del Po

L’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po ha adottato il progetto di aggiornamento del piano stralcio per l'assetto idrogeologico del bacino del fiume Po (PAI-PO) e delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvione del PGRA del distretto idrografico del fiume Po - fiume Adda sopra-lacuale da Le Prese al Lago di Como, con decreto n. 158 del 27/12/2022.

Ai sensi dell’art. 5 del decreto 158/2022, si applicano le misure temporanee di salvaguardia alle aree interessate dal progetto, a partire dal 28/12/2022, data di pubblicazione del decreto stesso sul sito istituzionale dell'Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po.

Chiunque ha potuto proporre osservazioni scritte indirizzandole, a: territorio_protezionecivile@pec.regione.lombardia.it entro la data del 12/05/2023, in virtù della proroga di 30 giorni, rispetto alla precedente scadenza, concessa da Regione Lombardia.

Consulta la documentazione:

Avviso aggiornamento PAI-PGRA - ADOZIONE - PROROGA,

Decreto n. 158 del 27-12-2022 - Aggiornamento PAI-PGRA - ADOZIONE,

Portate di progetto e profili di piena Aggiornamento PAI-PGRA - ADOZIONE,

Relazione tecnica - Aggiornamento PAI-PGRA - ADOZIONE,

Cartografia della proposta di modifica delle fasce fluviali - ADOZIONE,

Cartografia per aggiornamento delimitazione aree allagabili del PGRA - ADOZIONE 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot