Salta al contenuto principale

Certificazioni anagrafiche

ATTENZIONE: ANCHE I PRIVATI DEVONO ACCETTARE LE AUTOCERTIFICAZIONI
L’art. 30-bis del decreto semplificazioni (Decreto Legge n. 76/2020) ha modificato l’art. 2 del DPR 445/2000, eliminando la dicitura “che vi consentono” pertanto i privati (banche, assicurazioni, imprese ecc.. ) non hanno più la facoltà ma l’obbligo preciso di applicare le misure di semplificazione documentale accettando le autocertificazioni.

Per stampare i moduli di autocertificazione vedi la sezione dedicata alle autocertificazioni.


CERTIFICAZIONI
Sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e dei registri dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. Possono essere certificati:


RESIDENZA
STATO DI FAMIGLIA
STATO LIBERO
CITTADINANZA
ANAGRAFICO DI NASCITA
GODIMENTO DIRITTI POLITICI
GODIMENTO DIRITTI CIVILI
ESISTENZA IN VITA
CERTIFICATI STORICI
ISCRIZIONE A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)

Il certificato anagrafico NON contiene, per ragioni legate alla privacy, l'indicazione dei gradi di parentela.

CERTIFICATI DI STATO CIVILE
Sono atti che riportano i dati contenuti nei registri conservati presso l'Ufficio di Stato Civile. Possono riguardare:
NASCITA
MORTE
MATRIMONIO/UNIONE CIVILE
CITTADINANZA

Dove richiederli:
Personalmente presso l'ufficio anagrafe, previo appuntamento, telefonando ai numeri: 0342/606221 – 0342/606266 – 0342/606243 – 0342/606223 oppure inviando una mail al seguente indirizzo: demografici@comune.morbegno.so.it

 Per posta ordinaria da inoltrare a: Ufficio anagrafe Via San Pietro 22, 23017 Morbegno allegando:

- copia di documento d'identità del richiedente
- una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario
- marca da bollo da 16.00 euro e 0.50 euro in contanti per i diritti di segreteria

Si precisa che i tempi di evasione della richiesta per posta ordinaria saranno quelli previsti per la conclusione del procedimento amministrativo dalla legge 241/1990 “Nuove norme sul procedimento amministrativo”, ovvero 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Chi
- Gli interessati
- Terze persone compilando l'allegata richiesta (vedi modulo richiesta allegato) (allegare copia di documento d'identità del richiedente)

- Certificati di nascita plurilingue o estratti di nascita con indicati paternità e maternità: possono essere richiesti da un genitore (se minorenni) oppure dall'interessato (se maggiorenne) oppure da terzi con apposito modulo di delega sottoscritto dal richiedente con copia di un documento d'identità valido

Cosa occorre
- SEMPRE: documento d'identità valido di chi richiede il certificato
- In caso di richiesta di certificati riferiti ad altre persone modulo richiesta rilascio certificati anagrafici (vedi modello allegato)
- In caso di richiesta certificati di nascita plurilingue o estratti di nascita con indicati paternità e maternità: possono essere richiesti da un genitore (se minorenni) oppure dall'interessato (se maggiorenne) oppure da terzi con apposito modulo di delega sottoscritto dal richiedente con copia di un documento d'identità valido

Validità
I certificati hanno validità 6 mesi.
I certificati di Stato Civile che contengono dati non soggetti a variazioni hanno validità illimitata (es. certificato di morte).
I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

Costi
I certificati anagrafici (stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc.) sono TUTTI soggetti all'imposta di bollo (€ 16) + diritti di segreteria (Euro 0,50), salvo casi di esenzione espressamente previsti nella tabella B allegata al DPR 642/72 e da leggi speciali.


Il cittadino che richiede il certificato in esenzione (diritti di segreteria Euro 0,25) deve specificare l'uso che intende farne al fine di non incorrere nel reato di evasione fiscale per il mancato pagamento del tributo.
I certificati e gli estratti di stato civile (nascita, morte, matrimonio) sono SEMPRE GRATUITI.

Casi particolari: indicazione della paternità e maternità
MINORI:
Gli estratti di nascita di minori con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente ai genitori stessi o a persone munite di delega scritta da parte dei genitori stessi (con allegata copia di documento d'identità dei deleganti).

MAGGIORENNI:
Solo per i certificati di nascita plurilingue o estratti di nascita con indicati paternità e maternità: possono essere richiesti dall'interessato (se maggiorenne) oppure da terzi con apposito modulo di delega sottoscritto dal richiedente con copia di un documento d'identità valido.

 

Comune di Morbegno

Telefono: 0342.606.211

Via S. Pietro, 22
23017 Morbegno (SO)
P. IVA e C.F. 00098990146
Codice IPA c_f712
Codice univoco per fatturazione elettronica UFDOO7

Dichiarazione di Accessibilità | Feedback Accessibilità |

Privacy | Note legali | Login

Contatti

Email: municipio@comune.morbegno.so.it

PEC: protocollo.morbegno@cert.provincia.so.it

Telefono: 0342.606.211

torna all'inizio del contenuto