Descrizione
Assieme al ponte di Ganda, la facciata di San Giovanni rappresenta da oltre due secoli il simbolo di Morbegno. Il 14 aprile 1680 iniziarono i lavori di costruzione della chiesa ma non sono noti i nomi degli architetti.
La facciata di San Giovanni, restaurata di fresco, si apre ad andamento curvilineo e presenta distribuite nove statue e tutta una serie di decorazioni. L’interno è piuttosto buio e cupo, perché effettivamente le poche finestre non introducono una luce diretta ma, alla maniera barocca, la fanno spiovere dall’alto attraverso un gioco di aperture nascoste.
Il monastero femminile della Presentazione, che conserva ancora lacerti di affreschi, fu fondato nel 1664 da Margherita Fontana e Domenica Passamonti, che adottarono la regola agostiniana, e fu attivo fino alla soppressione napoleonica nel 1798.
Affacciato su piazza San Giovanni, l’edificio conserva i caratteri del convento. Piazza San Giovanni è raggiungibile da piazza Enea Mattei attraverso via Cappuccini, oppure da via Ninguarda o ancora da una traversa di via Nani.
Modalità d'accesso
Accessibile a tutta la cittadinanza
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2024, 14:17