Santuario della Beata Vergine Assunta

La struttura ospita eventi religiosi, pellegrinaggi, e altri momenti di spiritualità, offrendo un luogo di pace e contemplazione per chi lo visita.

Santuario della Beata Vergine Assunta
Municipium

Descrizione

L’Assunta fu la prima chiesa ad essere stata edificata (1418) dal parroco Bernardo degli Uberti e da alcuni confratelli. Nel 1506, la chiesa venne consacrata da Matteo Olmo, delegato del vescovo di Como, anche se i lavori di sistemazione non erano ancora terminati. Verso la fine del XVI secolo, si decise di ampliare la chiesa: l’architetto però resta anonimo.
Esternamente, la facciata, di impianto rinascimentale di influenza toscana, è caratterizzata da un oculo raggiato. Al suo interno c’è un’ancona d’oro sopra l’altare che incornicia un affresco con l’effigie della Madonna, appartenente sicuramente alla primitiva chiesa. Il santuario presenta due cappelle: sulla destra, quella della Beata Vergine Assunta, detta anche cappella delle reliquie, e sulla sinistra, quella di Sant’Anna. Lungo le tre pareti della campata è presente una decorazione settecentesca.
La chiesa è raggiungibile a piedi dalla statale attraverso viale della Rimembranza, realizzato in memoria dei 54 caduti morbegnesi della prima guerra mondiale. A sinistra, un viale alberato conduce al cimitero.

Municipium

Modalità d'accesso

Accessibile a tutta la cittadinanza

Municipium

Indirizzo

Via S. Martino, 66, 23017 Morbegno SO, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : +39 0342 606211

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 09:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot