Descrizione
L’Assunta fu la prima chiesa ad essere stata edificata (1418) dal parroco Bernardo degli Uberti e da alcuni confratelli. Nel 1506, la chiesa venne consacrata da Matteo Olmo, delegato del vescovo di Como, anche se i lavori di sistemazione non erano ancora terminati. Verso la fine del XVI secolo, si decise di ampliare la chiesa: l’architetto però resta anonimo.
Esternamente, la facciata, di impianto rinascimentale di influenza toscana, è caratterizzata da un oculo raggiato. Al suo interno c’è un’ancona d’oro sopra l’altare che incornicia un affresco con l’effigie della Madonna, appartenente sicuramente alla primitiva chiesa. Il santuario presenta due cappelle: sulla destra, quella della Beata Vergine Assunta, detta anche cappella delle reliquie, e sulla sinistra, quella di Sant’Anna. Lungo le tre pareti della campata è presente una decorazione settecentesca.
La chiesa è raggiungibile a piedi dalla statale attraverso viale della Rimembranza, realizzato in memoria dei 54 caduti morbegnesi della prima guerra mondiale. A sinistra, un viale alberato conduce al cimitero.
Modalità d'accesso
Accessibile a tutta la cittadinanza
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 09:23