Descrizione
SEND: cos’è e come funziona
SEND - Servizio Notifiche Digitali è una piattaforma che digitalizza e semplifica la gestione delle notifiche: permette infatti di riceverle, scaricare i documenti notificati e pagare eventuali importi direttamente online.
SEND può inviare notifiche per conto degli enti sia ai cittadini, ai liberi professionisti e alle ditte individuali, cioè le "persone fisiche", che alle imprese, cioè le "persone giuridiche".
Il Comune di Morbegno ha aderito a SEND per l’invio delle notifiche a valore legale della Polizia Locale Bassa Valtellina, con l'obiettivo di estenderne progressivamente l’utilizzo ad altre pratiche.
Come si usa SEND
Per accedere a SEND è sufficiente avere SPID o CIE
https://cittadini.notifichedigitali.it/auth/login
In ogni momento, puoi accedere alla piattaforma SEND per indicare o aggiornare il tuo recapito legale (PEC) o i tuoi recapiti di cortesia (app IO, email e/o numero di cellulare). Puoi anche attivare il Servizio Notifiche Digitali sull'app IO per gestire le comunicazioni a valore legale direttamente in app.
Se non indichi alcun recapito, o non accedi in digitale alla notifica SEND entro i tempi indicati, continuerai a ricevere le notifiche tramite raccomandata cartacea.
Come accedere
- Vai su notifichedigitali.it
- Premi Accedi a SEND in alto a destra
- Scegli se accedere come cittadino, libero professionista, ditta individuale o impresa
- Accedi con SPID o CIE. Puoi usare sia lo SPID personale che quello professionale.
Come funziona
SEND permette agli enti di depositare la notifica digitale in piattaforma.
Una volta che la notifica è depositata, SEND procede a inviarla all'utente.
In caso di fallimento dell'invio in digitale, SEND recapiterà tramite raccomandata cartacea un avviso con le informazioni per accedere online a SEND e visionare gli atti notificati.
Come gestire le tue notifiche
se hai una PEC
Quando un ente deposita una notifica su SEND, la piattaforma verifica se sia disponibile una PEC legata al destinatario. In caso positivo SEND invia alla PEC la comunicazione che risulterà legalmente consegnata. Se indicati in piattaforma, SEND, provvede ad inviare anche un avviso di cortesia ai tuoi recapiti digitali - app IO, email o cellulare tramite SMS - per segnalarti la presenza di un atto a valore legale notificato. Se la notifica prevede un pagamento (ad esempio una multa) e contiene un avviso pagoPA, potrai pagare direttamente in piattaforma o tramite le modalità consuete (online, sportelli).
se non hai una PEC ma hai attivato SEND su app IO
Se hai attivato SEND sull'app IO puoi consultare la notifica nell’app, con valore equivalente alla firma della ricevuta di ritorno di una raccomandata tradizionale. Sempre tramite l'app IO puoi accedere agli atti notificati e, se previsto, procedere al pagamento. Se indicati in piattaforma, SEND, provvede ad inviare anche un avviso di cortesia ai tuoi recapiti digitali - app IO, email o cellulare tramite SMS - per segnalarti la presenza di un atto a valore legale notificato. Se accedi alla notifica dall'app IO entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai raccomandatae cartacee.
se hai indicato su SEND solo email o cellulare
Se non possiedi o non hai indicato un indirizzo PEC e non hai attivato il servizio su app IO ma hai inserito su SEND la tua email e/o il tuo numero di cellulare, riceverai un avviso di cortesia per segnalarti la presenza di una notifica e il relativo link per accedere a SEND e visualizzare la notifica e i documenti associati. Se accedi a SEND dall'apposito link entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione della notifica, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai raccomandate cartacee. Da SEND potrai scaricare i documenti e l'eventuale avviso di pagamento pagoPA che potrai pagare nelle modalità previste (online o presso sportelli).
se NON hai attivato SEND
Se non hai una PEC, non hai l'app IO e non hai indicato nessun recapito su SEND, la piattaforma provvede all'invio della raccomandata cartacea in cui troverai sia l’avviso di avvenuta ricezione che i documenti notificati, a meno che l'indirizzo non si trovi in un comune in cui è attivo un Punto di ritiro SEND. In quel caso, riceverai solo l’avviso di avvenuta ricezione, e per visualizzare i documenti notificati dovrai accedere a SEND o andare al Punto di ritiro per richiedere, a pagamento, la stampa degli atti.
Cosa sono le notifiche
Le notifiche sono comunicazioni a valore legale emesse in via ufficiale da un'amministrazione come multe, avvisi di accertamento di tributi o rimborsi. Sono quindi diverse dalle "notifiche push", cioè quei brevi messaggi che ricevi sullo schermo del tuo dispositivo.Fino ad ora, queste comunicazioni venivano inviate quasi sempre tramite raccomandata cartacea. Adesso, invece, potrai riceverle anche in digitale.
Gli effetti giuridici delle notifiche
L'invio e la ricezione di queste comunicazioni producono degli effetti giuridici sia nei confronti di chi le invia sia di chi le riceve. Per esempio, se ricevi una multa per una violazione del codice della strada, la data di perfezionamento è determinante per diversi aspetti. Può influire sull'importo da pagare, poiché spesso sono previsti sconti per chi salda entro un certo periodo, o sulla tua possibilità di presentare un ricorso.
Da cosa è composta una notifica
Ogni notifica è composta da un avviso di avvenuta ricezione, da uno o più "atti”, cioè i documenti notificati, e da eventuali altri documenti. Per esempio, una multa può essere composta da un verbale di contravvenzione (il documento notificato), da una eventuale fotografia e da un bollettino per il pagamento (gli altri documenti).
Costi di notifica
A seconda delle tue preferenze e delle specifiche circostanze, puoi ricevere le notifiche SEND in formato digitale o cartaceo, con costi variabili.Se scegli l’accesso digitale, puoi consultare le notifiche direttamente sulla piattaforma SEND o tramite l’app IO, accedendo con SPID o CIE.
Il costo della notifica digitale è di € 2.Se non accedi alla notifica digitale entro determinati tempi, oppure scegli di non usare l’accesso digitale, la comunicazione ti verrà inviata in formato cartaceo. In questo caso pagherai il costo della notifica digitale (2€ sempre previsto) e il costo di stampa e invio dell’eventuale raccomandata, che può variare in base a diversi fattori.Nel caso di notifiche con più avvisi di pagamento i costi connessi alla notifica saranno inclusi soltanto in uno, e non in tutti. Per esempio, ci sono dei casi in cui puoi decidere se pagare la notifica in un’unica soluzione o a rate. Se scegli di pagare a rate il costo sarà incluso in uno solo dei vari avvisi, generalmente in quello relativo alla prima rata.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso di deposito Adozione Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.)
- Rinnovo PASS per l'anno 2026
- Convocazione Consiglio Comunale
- Proposta del Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2026/2028
- Avviso di approvazione di regolamenti comunali
- Modifica degli orari di apertura al pubblico degli Uffici del Comando di Polizia Locale di Morbegno.
- Cessazione validità Carta d'Identità cartacea dal 3 Agosto 2026
- Servizio di trasporto al Cimitero S.Martino
- Iscrizioni on-line al servizio di mensa scolastica a.s. 2025/2026
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 12:17